VIAGGIO NEL KENTUCKY
- dennythecoach
- 7 ago 2019
- Tempo di lettura: 4 min
Un viaggio nel Sudest degli Stati Uniti sede del Kentucky Derby, la famosa gara ippica che si tiene il primo sabato di maggio dal 1875

Nel Kentucky nasce uno dei prodotti più utilizzati nel mondo del beverage il Bourbon Whiskey realizzato con cereali vari di cui un minimo di mais per il 51%, viene prodotto nella contea di Bourbon.
Il processo di distillazione avviene in alambicchi a colonna per poi essere invecchiato minimo 4 anni in botti di quercia bianca americana sempre nuove carbonizzate all’interno. Alcuni Bourbon riportano in etichetta “Single Barrel” (barile singolo) o “Small Batch” (piccola partita) che sono sinonimo di alto livello qualitativo.
LO SAI CHE...
Il CORN WHISKEY è un distillato americano ottenuto da una miscela di almeno l'80% di mais e distillato fino a 80% di volume alcolico, senza processo di invecchiamento.Se invecchiato, dev'essere fatto in botti di rovere non usate.
Il whisky di mais utilizza un tradizionale processo ed è soggetto alle leggi fiscali e d'identità per l'alcol secondo la legge federale.
A differenza di altri stili di whisky americani, il corn whiskey non avrebbe bisogno dell'invecchiamento del legno.
Se viene distillato dalla poltiglia composta da 80% di mais, e successivamente invecchiato in nuova di rovere carbonizzata, è considerato bourbon whiskey, per il fattore della carbonizzazione della botte.

KENTUCKY DERBY
Il Kentucky Derby è una competizione ippica riservata ai purosangue inglesi di tre anni, si corre sulla distanza di metri 2.011,98 (un miglio e un quarto).
Si svolge annualmente dal 1875 all'ippodromo Churchill Downs di Louisville.

IL VERO PROTAGONISTA DEL KENTUCKY DERBY
Se c'è un vincitore del Kentucky Derby, questo è il Mint Julep!
Famoso cocktail che risale addirittura alla metà del 1600 dove vi sono tracce della parola Julep da Samuel Pepys marinaio della marina inglese che cita questo Julep in un suo diario.
Essendo che il Mint julep si fa con il Bourbon whiskey e le prime tracce di questo distillato risalgono alla fine del '700, è probabile che si usasse un antenato del whiskey prodotto in maniera artigianale.
Il Mint Julep è una bevanda dolce a base di zucchero, Bourbon e menta, si pensa che la sua origine derivi dalla parola araba Gul-ab (bevanda dolce). inizialmente mixato da acqua, zucchero e fiori d'arancio oppure rose.
Il Gulab è una bevanda risalente al 1600 ma probabilmente anche prima.
NUMERI DA CAPOGIRO
sono più di 85K i Mint julep bevuti durante il Kentucky derby e come vedete dalla foto qui sotto non esiste brindare senza un Mint Julep.
Il Bourbon è uno dei prodotti di punta in Kentucky ma in generale negli Stati Uniti, e statistiche delineano come un americano medio consumi quasi 300ml di Bourbon al giorno.
Significa che un bicchiere è d'obbligo se atterri in America, a maggior ragione in Kentucky.

COME SI FA UN MINT JULEP
Il Mint Julep viene miscelato all'interno della Julep cup.
Gli ingredienti sono:
2cl. sciroppo di zucchero
5cl. Bourbon 45% vol (stile Italiano)
6cl. Bourbon 55% vol (stile Americano)
10/13 Foglie di menta fresca
4 dash Bitter Angostura (opzionabile)
Miscelato con ghiaccio crushed così da diluire al meglio e renderlo molto freddo in poco tempo.

VIAGGIARE NEL KENTUCKY
Viaggi avventurosi
La zona est del Kentucky vi farà battere il cuore con avventure all’aria aperta. Red River Gorge nella Daniel Boone National Forest è il posto giusto dove scalare una parete di roccia. I produttori di attrezzature sportive insegneranno ai principianti come muoversi ed offriranno un’esperienza tutta nuova agli scalatori più esperti.
La zona del Gorge è conosciuta in tutto il mondo come una delle principali aree nell’est degli Stati Uniti dove fare arrampicata. Vi siete mai imbrigliati e buttati tra le cime degli alberi? Quest’anno le zip line saranno di casa in questa zona. In cerca di un luogo dove alloggiare? Il Natural Bridge State Resort Park è nascosto nella foresta e da’ la possibilità di alloggiare, cenare, nuotare e fare campeggio.

Se puntate ancora più a sud, potrete percorrere i sentieri in un modo diverso con fuoristrada adatti a tutti i terreni. Le miniere di carbone, recuperate e restaurate, sono ora il punto di ritrovo per i rider di fuoristrada e la vista di cui si può godere da qui è mozzafiato. Scoprite le piste, ma non aspettatevi di tornare a casa puliti: polvere, sporco e fango fanno parte del divertimento.
Non dimenticatevi l’acqua! Cumberland River, Russell Fork e Big South Fork vi danno la possibilità di stare a contatto con la natura facendo rafting o andando in kayak o canoa. Prenotate un’escursione guidata all’insegna del rafting e divertitevi come non mai in una delle zone di campagna più pittoresche del Commonwealth.
Il patrimonio musicale del Kentucky
C’è qualcosa nell’acqua o è una questione genetica? La U.S. Highway 23, che si snoda lungo la costa est dello stato da Ashland fino al confine con la Virginia, fu consacrata Country Music Highway nel 1994. Questo per rendere omaggio alle stelle che sono nate in questa regione. Tra le celebrità nomi come Loretta Lynn, Crystal Gayle, Billy Ray Cyrus, Wynonna & Naomi Judd, Ricky Skaggs, Gary Stewart, Patty Loveless, Dwight Yoakam e Hylo Brown. Molti si esibiscono ancora al Paramount Arts Center di Ashland (un vecchio cinema della Paramount restaurato) e al Mountain Arts Center di Prestonsburg. Entrambi offrono intrattenimento in strutture modernissime.
Comments